Alias

«Il divo e il duce» alla ribalta

«Il divo e il duce» alla ribaltaRodolfo Valentino e Vilma Banky in una scena da «The Scheik» (1921)

Pagine «Fama, politica e pubblicità nell’America degli anni Venti», di Giorgio Bertellini, da Le Monnier

Pubblicato più di un anno faEdizione del 11 marzo 2023
Purtroppo la comunicazione accademica è sempre più isolata dal punto di vista territoriale e disciplinare: gli studi di storia e cultura italiana hanno delle punte avanzate all’estero ma per autoreferenzialità e provincialismo restano sconosciuti da noi. Benemerita dunque la traduzione dell’importante studio politico-culturale di Giorgio Bertellini, laureato alla Cattolica di Milano e ora professore di storia del cinema ad Ann Harbor, Il Divo e il Duce Fama, politica e pubblicità nell’America degli anni Venti (Le Monnier, pp.400, € 29,00). Il testo analizza la contemporanea popolarità di Rodolfo Valentino e Benito Mussolini negli anni Venti negli Stati Uniti, con un’accurata indagine storica...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi