Alias
«Il divo e il duce» alla ribalta
Pagine «Fama, politica e pubblicità nell’America degli anni Venti», di Giorgio Bertellini, da Le Monnier
Rodolfo Valentino e Vilma Banky in una scena da «The Scheik» (1921)
Pagine «Fama, politica e pubblicità nell’America degli anni Venti», di Giorgio Bertellini, da Le Monnier
Pubblicato più di un anno faEdizione del 11 marzo 2023
Purtroppo la comunicazione accademica è sempre più isolata dal punto di vista territoriale e disciplinare: gli studi di storia e cultura italiana hanno delle punte avanzate all’estero ma per autoreferenzialità e provincialismo restano sconosciuti da noi. Benemerita dunque la traduzione dell’importante studio politico-culturale di Giorgio Bertellini, laureato alla Cattolica di Milano e ora professore di storia del cinema ad Ann Harbor, Il Divo e il Duce Fama, politica e pubblicità nell’America degli anni Venti (Le Monnier, pp.400, € 29,00). Il testo analizza la contemporanea popolarità di Rodolfo Valentino e Benito Mussolini negli anni Venti negli Stati Uniti, con un’accurata indagine storica...