Alias

Il Divo, il Duce e l’Italia malata

Il Divo, il Duce e l’Italia malataMary Pickford e Douglas Fairbanks fanno il saluto romano

Scaffale Nel libro di Giorgio Bertellini (per la University Press), il racconto della pubblicità,il divismo hollywoodiano e la leadership politica nell'America degli anni Venti

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 22 giugno 2019
In un momento in cui il dibattito intorno a social, celebrità mediatiche, leader politici dalla voce grossa, legame tra populismo e comunicazioni di massa diventa sempre più tedioso, sorprende scoprire come alcuni di questi elementi fossero in gioco fin dagli anni Venti, come racconta, in modo assai convincente, Giorgio Bertellini, professore di storia del cinema in Michigan, in The Divo and the Duce. Promoting film stardom and political leadership in 1920s America (Berkeley University of California Press, 2019). Per spiegare la contemporanea popolarità di queste due figure maschili negli Usa in quegli anni c’era bisogno non solo di un’accurata indagine...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi