Alias Domenica
Il dolore di Dora Maar da quel mercante-dandy
Il museo circolare di Gian Enzo Sperone: Picasso «Questo quadro tra sumero e egizio, dipinto forse in Rue des Grands Augustins (l’atelier parigino) e collegato a "Guernica", lo comprai negli anni settanta a Zurigo da Thomas Ammann, allora un "enfant prodige" e morto poi a 43 anni...»
Pablo Picasso, "Buste de femme (Dora Maar)", 1943, cm 65 x 54, collezione Gian Enzo Sperone
Il museo circolare di Gian Enzo Sperone: Picasso «Questo quadro tra sumero e egizio, dipinto forse in Rue des Grands Augustins (l’atelier parigino) e collegato a "Guernica", lo comprai negli anni settanta a Zurigo da Thomas Ammann, allora un "enfant prodige" e morto poi a 43 anni...»
Pubblicato più di un anno faEdizione del 20 agosto 2023
Thomas Ammann nel 1977, polaroid Andy Warhol Questo quadro di Picasso, Buste de femme, della serie dei ritratti dedicati a Dora Maar, venne dipinto pochi anni dopo il «grido di dolore» di Guernica; presenta i caratteri della fissità e dello stupore senza tempo di un viso con gli occhi sbarrati di chi ha visto cose che non doveva o sperava di non dover vedere mai. Ufficiali nazisti della Gestapo, a Parigi sino all’agosto 1944, non erano inclini a tormentare l’artista più di tanto (Picasso era già una figura mitica) e spesso visitavano il suo studio: all’orrore dello sguardo si può...