Visioni

Il dramma di Minamata Mandala

Il dramma di Minamata Mandala

Maboroshi I tragici fatti del più grande avvelenamento causato dall’uomo nell’arcipelago sono abbastanza noti, gli impianti della Chisso a Minamata dal 1932 al 1968 scaricano metilmercurio nelle acque del mare.

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 12 giugno 2021
Minamata Mandala comincia mostrando scene girate nel 2004, anno in cui usciva l’ultimo lavoro dei molti che Noriaki Tsuchimoto (1928-2008) ha dedicato durante tutta la sua vita alla sindrome di Minamata e alle sue vittime. Minamata Mandala, realizzato da Kazuo Hara dedicato proprio a Tsuchimoto, è quindi un documentario che in qualche modo continua l’impegno dello scomparso regista giapponese nel documentare la vita delle vittime, del loro dolore e delle loro lotte. I tragici fatti del più grande avvelenamento causato dall’uomo nell’arcipelago sono abbastanza noti, gli impianti della Chisso a Minamata dal 1932 al 1968 scaricano metilmercurio nelle acque del...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi