Alias Domenica

Il duello: punto di rottura della soggettività da Kleist a Cechov

Il duello: punto di rottura della soggettività da Kleist a CechovScena dal film I duellanti di Ridley Scott, 1977

Intervista a Franco Cordelli Casanova, Verga (Cavalleria rusticana), Svevo, i russi, Conrad... Qui lo scrittore riflette sul significato della «singolar tenzone» nel racconto ottocentesco, che annuncia l’esplosione del Moderno

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 4 luglio 2021
Uno dei primi esempi di duello è l’episodio biblico di Giacobbe con l’angelo di Dio nel guado del fiume Iabbok (Genesi 32, 23-33). Dopo averlo colpito al nervo sciatico senza prevalere del tutto, l’essere numinoso intima all’avversario di lasciarlo andare: è ormai l’alba. Giacobbe chiede la sua benedizione e l’angelo lo ribattezza «Israele, perché hai combattuto con Dio e hai vinto». «Il duello nella letteratura» è l’argomento con cui Franco Cordelli, scrittore, critico e storica firma del Corriere della Sera, ha aperto nei giorni scorsi (insieme ad Alessio Torino e a chi scrive) il festival Urbino Teatro Urbano, organizzato dal...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi