Commenti

Il duro scoglio della legge di bilancio

Agenda economica Legge di bilancio. Il governo può contare su 8/10 miliardi provenienti dal trascinamento dell’aggiustamento di luglio, dalle spese più contenute per Quota 100 e per il cd reddito di cittadinanza, dalle maggiori entrate fiscali grazie alla fatturazione elettronica, nonché dalla minore spesa rispetto a quella preventivata per interessi sul debito. Ma mancano all’appello più o meno 25 miliardi.

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 6 settembre 2019
Il sospiro di sollievo dopo l’autoaffondamento del ministro della malavita non deve fare dimenticare i nodi tutti aggravati dell’economia e della vita reale. Tanto più che il quadro internazionale indica che potremmo essere alla vigilia di una nuova recessione su scala mondiale. A pagarne il prezzo più alto sarà l’Europa, a causa delle sue politiche restrittive, visto anche che la locomotiva tedesca pare essersi infilata su un binario morto, malgrado tardive autocritiche sulle rigidità di bilancio. E forse tutto ciò ha un nesso con la crescita elettorale dell’estrema destra in Germania e la perdita di consensi della Grossa Coalizione. Da...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi