Cultura

Il fantasma del condottiero

Il fantasma del condottieroIl mosaico con il Ratto di Persefone

Archeologia Seguire il work in progress degli scavi di Amphipolis è diventata una mania. Lì si sogna sia sepolto Alessandro il Grande. Un'intervista con Emanuele Greco, direttore della scuola archeologica italiana di Atene. «Prima della sua morte, era troppo immerso nel mondo asiatico e nei costumi orientali, per poter immaginare la costruzione della sua futura tomba in terra macedone»

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 4 novembre 2014
Se all’epoca dello scavo della cosiddetta tomba KV62, Howard Carter avesse disposto deisocial network che sono alla moda nel nostro secolo, gli appassionati di archeologia avrebbero seguito in tempo reale le rivelazioni che – cunicolo dopo cunicolo – portarono alla mirabile scoperta del sarcofago del «re fanciullo», l’abbagliante Tutankhamon. Ma nel 1924 Carter dovette accontentarsi di annotare i rinvenimenti di quell’emozionante impresa in un diario cartaceo. In connessione istantanea con le attese dei suoi followers è invece Katerina Peristeri, direttrice dello scavo del tumulo di Amphipolis, città situata nella Macedonia centrale. Attraverso un sito web (http://www.theamphipolistomb.com/) e una pagina Facebook,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi