Alias

Il fantastico è reale

Il fantastico è realeScimmia con bicicletta, 2005

Intervista L'ultimo incontro con l'artista messicano Francisco Toledo, scomparso il 5 settembre a 79 anni. «Il Messico discrimina chiunque sia indigeno, che faccia l’artista o no. Il mio paese è pieno di razzismo»

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 14 settembre 2019
Maria Alessia GlielmiSAN AGUSTÍN ETLA
Francisco Toledo è stato uno dei più grandi artisti messicani. La sua scomparsa, (il 5 settembre scorso), è avvenuta dopo una dura battaglia contro un tumore ai polmoni. Nato a Juchitán, nell’Istmo di Tehuantepec-Oaxaca, nel luglio del 1940 da genitori zapotechi, ha riversato nella sua produzione artistica quello che molti hanno definito «l’anima del Messico». Le sue opere sono pregne di immagini che riportano al lussurioso contesto naturale dell’Istmo, ma anche alla sua ricchezza culturale e simbolica dove realtà e fantasia si confondono in metafore poetiche di una potenza visuale sorprendente: la realtà prorompente sublimata nel mito, nella magia. Toledo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi