Politica

Il fiorino magico a caccia di Mps

Il fiorino magico a caccia di MpsMatteo Renzi

Risiko bancario Sullo sfondo dalla già discussa riforma delle banche di credito cooperativo, il progetto delle Bcc toscane più ricche, tutte riconducibili al giglio magico renziano, di trasformarsi in spa senza troppi sacrifici economici. Con Bini Smaghi alla guida del futuro gruppo creditizio, per dare l'assalto al Monte dei Paschi.

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 13 febbraio 2016
Nel risiko creditizio auspicato a destra e a manca, spazio anche alla fantapolitica bancaria: e se il boccone ghiotto per le banche di credito cooperativo vicine a Matteo Renzi non fosse la piccola, e malandata, nuova Etruria ma il terzo gruppo italiano, quel Monte dei Paschi che continua a precipitare in borsa nonostante i conti tornati, almeno rispetto alla concorrenza, abbastanza in ordine? Per certo la riforma delle Bcc, approvata due giorni fa dal governo, non è ancora nero su bianco in un decreto ma ha già provocato polemiche. Alcune mirate. “Ora Renzi si vuole fare il fiorino magico”, ha...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi