Cultura

Il format di successo per il Festival della filosofia

Il format di successo per il Festival della filosofiaLa Nike di Samotracia, logo del festival della filosofia

Festival della filosofia Una kermesse pensata come attività economica del territorio

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 12 settembre 2014
È uno dei festival culturali che vede il numero degli «spettatori» in continua cresciuta, quasi che la parola d’ordine del consorzio che lo organizza sia diventata nel tempo una formula di successo. La «filosofia in piazza» ha infatti la giusta dose di provocazione e di adesione al canone dominante della produzione culturale italiana. La provocazione sta nel proporre temi decisamente poco «spettacolari» come possono essere quelli filosofici. L’adesione alla tradizione sta proprio nel fatto che i greci indicavano nella piazza e nella conversazione i viatici migliori per «filosofare». Sta di fatto che il festival della filosofia di Modena, Carpi e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi