Commenti

Il futuro di Barcellona nelle urne

21 dicembre Si ribalterà o si rafforzerà la maggioranza che governa attualmente la Catalogna e che fotografa escalation e rapporti di forza recenti?

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 2 novembre 2017
Il vero test infuocato per la Catalogna saranno le elezioni del 21 dicembre. In quella occasione capiremo quanto valgono politicamente i due schieramenti che si contrappongono pro e contro l’indipendenza. Dalle urne uscirà il responso destinato a influire fortemente sul futuro di Barcellona. Saranno elezioni certificate e da tutti accettate, a differenza del referendum autoconvocato dello scorso 1 ottobre. La buona notizia è infatti che alle elezioni regionali parteciperanno tutti i partiti: quelli secessionisti (Partito democratico europeo di Catalogna di cui fa parte l’ex presidente Carles Puigdemont, Esquerra republicana, anticapitalisti della Cup), quelli «unionisti» (Partito popolare, Ciudadanos, Partito socialista) e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi