Cultura

Il gesto che provoca resilienza

Il gesto che provoca resilienzaSharon Lockhart, «Nine Sticks in Nine Movements. Movement Three», 2018 (Courtesy the artist, neugerriemschneider, Berlin and Gladstone Gallery, NY & Brussels)

Intervista Un incontro con l'artista americana Sharon Lockhart, in mostra alle ex Manifatture di Tabacchi di Modena, per la Fondazione di Fotografia. «Il mio lavoro è sempre legato all’esperienza fisica dell’osservatore»

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 21 aprile 2018
Sharon Lockhart (Norwood, Massachusetts 1964, vive e lavora a Los Angeles) allude all’ambiguità della società, mettendo in relazione diverse situazioni performative, anche in occasione della sua seconda personale italiana organizzata dalla Fondazione Fotografia Modena al Mata – ex Manifatture Tabacchi di Modena, a cura di Adam Budak e Diana Baldon con Chiara Dall’Olio, assistente curatrice e ricerca (fino al 3 giugno). Alla gestualità, in particolare, l’artista statunitense demanda la responsabilità di un dichiarato atto di resilienza, andando a scavare nei meandri della storia per proporre un ipotetico collegamento con l’identità dello spazio espositivo che è stato «fabbrica del tabacco» fino...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi