Lavoro

Il giudice condanna Qf: “Deve pagare gli stipendi degli operai”

Il giudice condanna Qf: “Deve pagare gli stipendi degli operai”Il Collettivo di Fabbrica – Biagianti

Delocalizzazioni Il tribunale del lavoro dà il via libera a tre decreti ingiuntivi "pilota" a favore dei 320 attuali dipendenti della ex Gkn, che da ottobre ricevono non più di 200 euro al mese dall'attuale proprietà. Rsu e Collettivo di Fabbrica: "Il contratto a tempo indeterminato, in assenze di valide ragioni, deve essere pienamente retribuito. Quindi la condotta di Qf è stata illegittima, e per quanto ci riguarda riteniamo in mora l’intero reddito da gennaio 2022".

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 4 gennaio 2023
C’è stato bisogno di un intervento del giudice del lavoro per garantire lo stipendio di ottobre agli operai della ex Gkn, che da tre mesi ricevono non più di 200 euro al mese dall’attuale proprietà. Il tribunale di Firenze ha infatti accolto i ricorsi per tre decreti ingiuntivi “pilota” presentati dagli avvocati Danilo Conte, Silvia Ventura e Anita Marafioti, del pool legale attivo dallo scorso anno in difesa della Rsu. “Nella richiesta di decreto ingiuntivo – spiega Danilo Conte – abbiamo osservato che la fabbrica formalmente è in attività, dato che non è in corso alcuna procedura fallimentare, né ci...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi