Rinnovabili
Rinnovabili – LaPresse
Politica

Il governo va in confusione sull’istallazione delle rinnovabili

Eolico e fotovoltaico Il ministro Fratin dà libertà alle regioni nell'individuare le aree idonee, Lollobrigida mette paletti. Legambiente: «Poco fondato l’11% di energia elettrica da nucleare al 2050»
Pubblicato 5 mesi faEdizione del 4 luglio 2024
La strada della transizione energetica è lastricata di buone intenzioni, ma non sempre le iniziative del governo italiano le rispettano: ieri, ad esempio, è stato pubblicato sulla Gazzeta Ufficiale il decreto che disciplina l’individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili, in particolare eolico e fotovoltaico, che secondo alcuni crea soltanto confusione. Emanato il 14 giugno scorso dal ministero dell’Ambiente, il provvedimento prevede infatti che siano le regioni a redigere la mappa delle aree idonee sul loro territorio entro un termine perentorio di «180 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta». La vita del provvedimento,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi