Visioni

Il jazz di Mary Halvorson, chitarra d’avanguardia

Il jazz di Mary Halvorson, chitarra d’avanguardiaMary Halvorson – foto di Nicola Malaguti

Live L’associazione 4’33” - che l'ha ospitata per una doppia esibizione - ammira giustamente non solo il talento esecutivo della quarantaduenne musicista americana ma anche quello come leader che propone sempre nuove formazioni e idee.

Pubblicato più di un anno faEdizione del 14 marzo 2023
A Mantova Mary Halvorson è ormai una habitué. L’associazione 4’33” ammira giustamente non solo il talento di chitarrista della quarantaduenne musicista americana ma anche quello come leader che propone sempre nuove formazioni e idee. Due recenti album di Halvorson, entrambi per la Nonesuch, la mostrano impegnata in due diverse direzioni: in Belladonna col quartetto d’archi Mivos, e in Amaryllis col suo sestetto, a cui in alcuni brani si aggiunge lo stesso Mivos. E domenica 4’33” è riuscita nell’impresa di offrire in un nuovo appuntamento con Mary Halvorson entrambe queste prospettive, unica data a farlo in un nutrito tour europeo: in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi