Italia

Il lavoro degno di papa Francesco

Il lavoro degno di papa FrancescoJorge Bergoglio

Papato sociale Tappa toscana del giro d'Italia del Pontefice. Che a Prato ricorda a sorpresa la strage operaia del Macrolotto: "Una tragedia dello sfruttamento e delle condizioni inumane di vita". Stadio esaurito a Firenze, dove Francesco fa un omaggio a don Camillo. E anche a Peppone.

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 11 novembre 2015
In poco più di nove, dense ore di presenza fra Prato e Firenze, Jorge Bergoglio conferma di avere un apprezzamento che va oltre le, pur forti e radicate, comunità ecclesiastiche locali. Il tutto esaurito nello stadio Comunale fiorentino (55mila presenti), e la piazza del Duomo pratese gremita, sono istantanee toccanti di un seguito che il papa che viene dalla fine del mondo ha saputo conquistare. Anche grazie ad alcuni lievi strappi al cerimoniale, come quando il pontefice, allungando il testo già consegnato ai media, ha ricordato la tragedia della Teresa Moda, il capannone del Macrolotto pratese in cui il primo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi