Lavoro

Il lavoro senza regole nei cantieri dei super-yacht

Il lavoro senza regole nei cantieri dei super-yachtUno yacht in costruzione

Diritti Negati Dopo l'inchiesta dei finanzieri di La Spezia sul caporalato, la Fiom Cgil aprirà presidi sindacali davanti ai cantieri nautici in Versilia e nel resto della costa toscana. Dove, fra appalti e subappalti, i lavoratori più deboli con in testa gli extracomunitari sono ricattati e sfruttati, in un settore ricco e in costante ascesa. Massimo Braccini: "Un modello distorto, che va combattuto".

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 12 novembre 2020
Fatturati miliardari, profitti alle stelle, immuni anche al Covid visto che il mercato è quello degli straricchi. Ma dietro la leadership mondiale dei cantieri nautici liguri e toscani, quelli dei super-yacht venduti ai quattro angoli del pianeta a chi può permetterseli – Cristiano Ronaldo ne ha acquistato uno a giugno – si nascondono sfruttamento e mancanza di diritti e tutele, come ha evidenziato l’inchiesta dei finanzieri di La Spezia sul caporalato nei cantieri. Il tutto naturalmente a causa della catena di appalti e subappalti che, di fatto, provocano la destrutturazione del sistema produttivo. Creando un piccolo esercito di operai, extracomunitari...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi