Visioni

Il lungo viaggio di Satchmo

Il lungo viaggio di SatchmoLouis Armstrong

JazzSet Nel 1956 Louis Armstrong effettuò un tour nel paese che ancora si chiamava Costa d’Avorio. Ad Accra venne trionfalmente accolto all’aeroporto da una folla con molti musicisti che cantavano un motivo tradizionale (Sly Mongoose) ribattezzato All for You, Louis.

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 5 maggio 2015
È appena uscito per la collana I Narratori della Feltrinelli Stelle Nere di Ryszard Kapuciski (traduzione di Vera Verdiani; pp. 105, euro 12). Si tratta di otto reportage giovanili del celebre corrispondente, giornalista e scrittore polacco, incentrati attorno a due paesi e due personaggi che ben hanno incarnato la liberazione e la speranza post-coloniale dell’Africa: Kwame Nkrumah, primo ministro e presidente del Ghana tra il 1957 ed il 1966, e Patrice Lumumba, primo ministro del Congo-Zaire nel 1960 (ucciso nel 1961) che pronunciò uno storico discorso sull’indipendenza del suo paese. All’Africa Kapuciski ha sempre dedicato un grande interesse, come testimoniano...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi