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Il Maharajah d’Indore, pietre preziose del modernismo

Il Maharajah d’Indore, pietre preziose del modernismoMan Ray, "Le maharajah et la maharani d’Indore", vers 1927-’30, Parigi, Centre Pompidou

A Parigi, Musée des Arts Décoratifs, "Moderne Maharajah. Un mécène des années 1930", a cura di Raphaèle Billé e Louise Curtis Una mostra fascinosa che racconta l’avventura estetica del principe indiano Yeshwant Rao Holkar II e della giovane sposa nella Parigi anni trenta: mèntori, Eckart Musesius e Henri-Pierre Roché. L’immersione nei Salons per selezionare gli arredi della dimora di Manik Bagh: che sarà «sacralizzata» dagli uccelli di Brancusi...

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 17 novembre 2019
Una storia affascinante quella che il Musée des Arts décoratifs di Parigi ci disvela fino al 12 gennaio con una mostra coinvolgente nell’esemplare coreografia e nella impeccabile, minuziosa, ricostruzione scientifica di Raphaèle Billé e Louise Curtis. Moderne Maharajah Un mécène des années 1930 narra infatti la storia appassionata e visionaria del giovane principe indiano Yeshwant Rao Holkar II, ultimo regnante di Indore, un piccolo Stato i cui territori, dal gennaio 1950, tre anni dopo l’indipendenza dell’India dal Regno Unito, divennero parte del Madhya Bharat poi del Madhya Pradesh. È la storia fiabesca e raffinata di un uomo educato alla cultura occidentale...

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