Cultura

Il Medioevo nascosto

Il Medioevo nascosto«Il miracolo della sorgente», Giotto, ciclo di san Francesco, Assisi

Storia «Quale Francesco?» di Chiara Frugoni, per Einaudi e «Le leggende del prete Gianni» di Marco Giardini, per Olschki. Due libri che, in modi differenti, mostrano l’immensa ricchezza e vivacità culturale dell’epoca a cavallo fra secoli XII e XIII.

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 12 agosto 2016
Alcuni mesi orsono Chiara Frugoni ha pubblicato un libro splendido (per il contenuto e per l’apparato di immagini) sugli affreschi della basilica superiore di Assisi: Quale Francesco? (Il messaggio nascosto negli affreschi della basilica superiore ad Assisi, Einaudi, pp. 608, euro 80) allude già dal titolo alla difficoltà di definire in modo univoco la figura del santo di Assisi. Canonizzato nel 1228 appena due anni dopo la morte, trasformato in reliquia, chiuso in una grande basilica, mentre il movimento che lui aveva fondato si trasformava e, ormai strumento utile per il papato, era dilaniato dalle lotte interne. La sua biografia...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi