Italia

Il meteorologo: «Un evento estremo legato a un’estate caldissima»

Il meteorologo: «Un evento estremo legato a un’estate caldissima»Senigallia – Ansa

Intervista Parla Pier Paolo Alberoni, Arpae Emilia Romagna: «Dobbiamo lavorare oggi sull’adattamento, prestare attenzione e innescare meccanismi di auto-protezione che le persone possono mettere in campo per salvarsi»

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 17 settembre 2022
Pier Paolo Alberoni è un meteorologo che lavora per l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna, dove è responsabile dello staff che si occupa di Modellistica numerica meteorologica e radarmeteorologia. Commentando l’evento estremo che ieri ha colpito l’entroterra marchigiano, tra le province di Pesaro e Urbino e di Ancona, portando poi gli effetti anche sulla costa, a Senigallia, spiega: «I modelli di previsione non prevedevano una precipitazione di quel livello di severità: né quelli dei miei colleghi delle Marche, né quelli della Protezione Civile nazionale né quelli dell’Aeronautica. Nessuno aveva dato l’allerta». Il meteorologo Pier Paolo Alberoni Uno...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi