Cultura

Il mio profilo? È in vendita

Il mio profilo? È in vendita/var/www/ilmanifesto/data/wordpress/wp content/uploads/2014/07/28/ditooksocial media advice1 e1351659507304

Internet Un percorso di letture sui Social Media e sulle trappole del web. A partire dal profitto che le aziende accumulano rubando dati agli utenti in cambio di informazioni

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 29 luglio 2014
Le ricerche relative agli effetti sociali prodotti dai media hanno all’incirca un secolo di vita. Si sono dapprima occupate della radio e della stampa e poi della televisione, mettendo chiaramente in luce l’importante ruolo sociale rivestito da tali mezzi di comunicazione. Hanno dimostrato come i media tradizionali esercitino un’influenza sui singoli e sulla cultura collettiva. Ora gli studi su questa materia cominciano a dedicarsi anche agli effetti prodotti dall’ultimo arrivato: il Web. Da questo punto di vista siamo ancora agli inizi, ma alcuni libri usciti di recente consentono di avviare una riflessione sul ruolo che la Rete tende ad occupare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi