Italia

Il Miur riscrive la Storia: le foibe come la Shoah

Il Miur riscrive la Storia: le foibe come la ShoahIl ministero della pubblica istruzione foto Ansa

Zero in memoria Bianchi rettifica la circolare alle scuole che però resta sul sito del ministero. L’analisi dello storico Eric Gobetti. «Sul fondo il problema è che fin dall’inizio con il Giorno del Ricordo si è voluto imporre una memoria di parte invece di ricordare tutte le vittime e anche la storia multietnica di quelle terre»

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 11 febbraio 2022
Un paragone esplicito tra le vittime della Shoah e quelle delle foibe. È questa la cifra di una nota inviata alle scuole italiane dal Dipartimento per l’Istruzione del Miur in occasione della giornata in cui si ricordano le tragedie avvenute al confine orientale della Penisola sia prima che durante e dopo la Seconda guerra mondiale. «Il Giorno del ricordo e la conoscenza di quanto accaduto – si legge nel testo firmato dal capo dipartimento Stefano Versari – possono aiutare a comprendere che, in quel caso, la “categoria” umana che si voleva piegare e culturalmente nullificare era quella italiana. Poco tempo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi