Il mondo di Assalti Frontali
La locandina del documentario «Una vita all'assalto»
Alias

Il mondo di Assalti Frontali

Visioni/In un documentario la storia della rap crew romana e del suo leader Militant A: «Era come se per la generazione post-anni Settanta le parole del cambiamento fossero finite, eravamo alla ricerca di qualcosa che potesse rappresentarci»
«Volevo fare la rivoluzione attraverso la musica», queste le parole di Militant A, all’anagrafe Luca Mascini, anima e voce degli Assalti Frontali, il gruppo che dal primo album del ’92 continua a calcare palchi di concerti, manifestazioni di piazza e laboratori didattici in tutta Italia. Già anni prima, a nome Onda Rossa Posse avevano rappresentato la punta più evoluta del rap militante e antagonista cantato in italiano. Le sue parole riassumono lo spirito della crew ed emergono con forza nel documentario Una vita all’assalto, diretto da Paolo Fazzini e Francesco Principini, prodotto dai Manetti bros., che ripercorre la storia biografica...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi