Alias

Il mondo fluttuante fra oriente e occidente

Il mondo fluttuante fra oriente e occidenteUtagawa Hiroshige, «Suruga. Fuji», dalla serie «Collezione di immagini dalle province», 1830-1850 circa

Mostre A Palazzo Reale di Milano sbarcano duecento stampe policrome dei tre maestri dell'ukiyoe: Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Arrivano dalla collezione del museo di Honolulu

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 24 settembre 2016
Qualcuno se ne dovette accorgere, in Europa, soprattutto a Parigi, che quella carta che impacchettava preziose ceramiche provenienti dal Giappone non era così ordinaria. Non meritava di essere appallottolata e finire nel cestino. Come involucro, a volte, era meglio dell’oggetto che ricopriva. Le celebri xilografie policrome dei grandi maestri del periodo Edo (che in realtà va dai primi decenni del Seicento fino all’Ottocento inoltrato, 1868, assicurando attraverso la dinastia Tokugawa 250 anni di pace ininterrotta e prosperità del paese) non potevano sfuggire agli occhi allenati di editori raffinati né a quelli degli artisti meno accademici e con una «presa mobile»...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi