Economia

Mps sarà riprivatizzata, il governo non cambia linea

Mps sarà riprivatizzata, il governo non cambia lineaRocca Salimbeni, quartier generale del Monte dei Paschi – Biagianti

Risiko bancario L'audizione in Parlamento del direttore generale del Mef, Alessandro Rivera. Prorogati i tempi della cessione: "Una proroga adeguata ma non quantificabile in termini di durata". In vista nuova ricapitalizzazione, e ulteriori tagli occupazionali: "In ogni caso con esodi volontari".

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 3 novembre 2021
Il Monte dei Paschi sarà ceduto dallo Stato e riprivatizzato. Ma non certo ora. “L’impegno con la Commissione europea era di chiudere entro il 31 dicembre, ma a condizioni di mercato. Se le condizioni di mercato non ci sono, non concludiamo. E non siamo costretti a farlo”. Parole chiare quelle del direttore generale del Mef, Alessandro Rivera, chiamato dalle commissioni economico-finanziarie del Parlamento a spiegare cosa accadrà alla banca più antica del mondo, dopo la rottura fra Unicredit e appunto il Tesoro, che controlla il 64% circa di Mps. Alla scontata conferma di aver chiesto a Bruxelles “una proroga adeguata...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi