Cultura

Il nove in pagella non è tutto

Il nove in pagella non è tutto/var/www/ilmanifesto/data/wordpress/wp content/uploads/2014/10/10/high school usa

EverTeen David McCullough è un docente e padre di famiglia tranquillo. Fino a quando non pronuncia un discorso provocatorio in occasione della consegna dei diplomi degli allievi e scrive un libro, ora portato da Garzanti in Italia, che diventa subito un bestseller: «Ragazzi, non siete speciali»

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 11 ottobre 2014
Jack non è proprio quello che si chiama uno studente modello. Svogliato, con un ritmo di apprendimento lento e per nulla eccellente, è un simpatico ragazzino, tranquillo ed educato, tendente spesso all’insufficienza. Il professore tenta la carta del dialogo con lui, gli tira fuori qualche promessa, aspetta, ma non giungerà nessuna conferma. L’insegnamente è deluso, fino a quando non scopre la verità: Jack ha una passione, di più, una vocazione che gli ruba tutto il suo tempo: fa sculture tridimensionali degli oggetti che colpiscono la sua immaginazione. Non sarà mai un asso in letteratura inglese, ma certo sarà un adulto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi