Commenti

Il nuovo non viene dai «delusi dal Pd»

Sinistra E se i tentativi di unità lanciati finora fossero falliti non perché realizzati male, ma perché era l’obiettivo in sé a non porsi in modo adeguato al passo coi tempi?

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 30 giugno 2017
Ognuna delle recenti tornate elettorali, non solo quelle che hanno riguardato i nostro Paese, ha avuto la sua coda di commenti allarmati circa i presunti rischi dell’antipolitica. Un concetto che risulta però poco azzeccato. Se è vero che dietro le fortune in termini di consensi di formazioni esplicite nel rifiuto di articolazioni politiche tradizionali, quando non dell’intero quadro costituzionale tradizionale, stava comunque una spinta ad individuare soluzioni collettive alla crisi sistemica che attraversa l’Occidente. Poteva disorientare che la protesta anti-sistema fosse rivolta al di là delle coordinate ottocentesche della destra e della sinistra; e questo poteva spaventare, non sempre a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi