Italia

Il papa chiede «collegialità» ai vescovi

Il papa chiede «collegialità» ai vescovi – Lapresse

Assemblea annuale della Cei Bergoglio apre l’assemblea cercando di rafforzare la sua «linea» sulla famiglia eterosessuale, la lotta alla corruzione, l'apertura ai laici e una pastorale più "popolare"

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 19 maggio 2015
Impegno contro la «corruzione» e per la difesa della famiglia dalle «colonizzazioni ideologiche», sul fronte esterno. Rafforzamento della «collegialità» e di un’azione pastorale popolare, sul fronte interno. Si possono sintetizzare così le linee guida che papa Francesco ha indicato ai vescovi italiani aprendo ieri in Vaticano la 68ma Assemblea della Conferenza episcopale italiana (Cei). Solitamente il discorso iniziale spetta al presidente della Cei, ma Bergoglio ha voluto avviare personalmente l’Assemblea, come aveva già fatto a maggio 2014. Il card. Bagnasco terrà questa mattina la sua prolusione, ieri non gli è stato lasciato nemmeno il tempo per il saluto iniziale di rito...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi