Scuola

Il paradosso di Bussetti: contro le diseguaglianze, la secessione dei ricchi

Il paradosso di Bussetti: contro le diseguaglianze, la secessione dei ricchiIn basso il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti – LaPresse

Rapporto Invalsi «Abbiamo deciso di abolire i test obbligatori». Per il ministro il divario nord/sud tra studenti può essere recuperato con l’autonomia differenziata

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 11 luglio 2019
Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, sostenitore della scuola regionalizzata sul modello del Trentino, ha colto l’occasione della presentazione del rapporto Invalsi ieri alla Camera per rilanciare l’autonomia scolastica differenziata che oppone la Lega ai Cinque Stelle nel governo. Per il ministro le diseguaglianze emerse dal rapporto tra gli studenti del Nord e del Sud possono essere recuperate «con il tempo pieno» e con la riforma dell’autonomia che continuerà ad essere discussa oggi in un incontro a palazzo Chigi. Ad avviso di Bussetti, questa «autonomia» dovrebbe migliorare la «sinergia tra istituzioni scolastiche e territorio». Per questa ragione è considerata «un’opportunità» che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi