Economia

Il Parlamento Ue: «Non votiamo l’intesa sul Recovery fund così com’è»

Il Parlamento Ue: «Non votiamo l’intesa sul Recovery fund così com’è»Il presidente del parlamento Ue David Sassoli – Ap

Il caso Una mozione della maggioranza ha criticato i tagli decisi dal consiglio europeo dei capi di stato e di governo che ha tagliato il bilancio, la sanità e l'istruzione. Oggi la presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen e quello del Consiglio Ue Charles Michel interverranno nell'assise continentale. Il presidente del parlamento David Sassoli: "I tagli sono ingiustificabili. Se vogliamo scommettere sui giovani, non possiamo tagliare sulla ricerca e sull'Erasmus. Se c'è la necessità di gestire le migrazioni e asilo non possiamo tagliare fondi per l'asilo"

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 23 luglio 2020
Una risoluzione di maggioranza al parlamento europeo ha criticato l’intesa sul «Recovery fund» e ha raffreddato gli entusiasmi dei capi di stato e di governo. Nel testo si denunciano «tagli al sistema sanitario e ai programmi di ricerca, pericolosi nel contesto di una pandemia globale»; «tagli all’educazione, alla trasformazione digitale e all’innovazione che danneggiano il futuro delle prossime generazioni degli europei»: tagli ai programmi che sostengono la «transizione delle regioni dipendenti dal carbone e contrari all’agenda del Green Deal europeo»; »tagli al sistema dell’asilo e del governo delle migrazioni». Oggi i presidenti della Commissione Ue e del Consiglio Europeo, Ursula...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi