Alias

Il patriarcato sul «Viale del tramonto»

Il patriarcato sul «Viale del tramonto»

I magnifici 70 Quale modello femminile per il capolavoro di Billy Wilder, un commento del 1977 di Mariuccia Ciotta

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 1 maggio 2021
Dopo La Fiamma del Peccato del ’44 la tv presenta un altro film di Billy Wilder Viale del tramonto (Sunset Boulevard) con Gloria Swanson, William Holden, Eric von Stroheim, 1950) che a sei anni di distanza chiude il cerchio «nero» di una certa cinematografia americana straordinariamente interessata alla donna e alla sua insubordinazione sociale. La misoginia di quegli anni, alimentata dalla necessità di ricacciare la donna in famiglia, prende il volto irresistibile di Barbara Stanwyck, che, con La fiamma del peccato diventa l’archetipo dell’assassina frigida del «cinema nero». «Ella lo bacia per indurlo al crimine» diceva lo slogan dei manifesti...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi