Alias Domenica
Il poeta moderno ha bandito l’armonia: Baudelaire
Stefano Agosti, il nuovo saggio Agosti studia i contrasti e gli effetti comparativi delle rivoluzionarie «Fleurs»: «Baudelaire dal fango all’oro», il Saggiatore
Gustave Courbet, Ritratto di Charles Baudelaire, 1848-’49, Montpellier, Musée Fabre
Stefano Agosti, il nuovo saggio Agosti studia i contrasti e gli effetti comparativi delle rivoluzionarie «Fleurs»: «Baudelaire dal fango all’oro», il Saggiatore
Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 28 aprile 2019
«Se il modello petrarchesco che presiede al genere si connota, nel capostipite, sul piano della forma per il suo carattere monolinguistico (Contini) e, sul piano dei contenuti, che le è correlato, per una omologa riduzione degli estremi nei riguardi di ogni tendenza (o tentazione) all’espressività, il “Canzoniere” baudelairiano, fatta salva la struttura diegetica che lo sottende, ne stravolge radicalmente le forme. Per cui si potrà parlare, sì, di “Canzoniere dell’età moderna”, ma articolato su materiali non petrarcheschi bensì, piuttosto, danteschi, se, come segnala ancora Contini, l’esperienza di Dante comporta, da un lato, la massima escursione del lessico, dall’altro, l’istanza di...