Politica

Il profetico Zingaretti avverte Conte sulla legge elettorale

Il profetico Zingaretti avverte Conte sulla legge elettoraleNicola Zingaretti ieri a Orbetello – Foto Biagianti

Maggioranza Il segretario dem incassa il voto su Rousseau come un successo della sua strategia della «alleanza strategica». Ma ha bisogno di un passo in avanti sul proporzionale prima del referendum: «E' un punto del programma di governo, se non ce la facciamo è un problema». Per il Nazareno «l'evoluzione della situazione politica» va tradotta in accordi alle regionali. Ma c'è lo sfortunato precedente della "foto di Narni"

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 15 agosto 2020
Nicola Zingaretti non ha mai preso sotto gamba la potenza di fuoco dei 5 Stelle sul web, anche se appena un anno fa, quando la piattaforma Rousseau fu multata dal garante della privacy, la definiva «strana», «opaca» e «fragile». Ieri è proprio da lì che è arrivato l’annuncio della «nuova era» per dirla alla Di Maio, o della «evoluzione della situazione politica» per dirla alla Zingaretti. Parole più sorvegliate ma non meno impegnative. Perché nessuno dei protagonisti crede che il via libera della «base» grillina alle alleanze locali (approvate, in realtà, da appena un quarto degli iscritti) riguardi solo le...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi