ExtraTerrestre

«Il progresso non coincide con la crescita»

«Il progresso non coincide con la crescita»

Intervista Il professor Vincenzo Balzani è coordinatore del manifesto «Energia per l’Italia», sottoscritto da altri scienziati e dal premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi: «La crisi è strutturale, la politica ascolti la scienza»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 4 agosto 2022
Per il bene del Paese è importante che la politica ascolti la scienza». A dirlo è Vincenzo Balzani, professore emerito dell’Università di Bologna, socio dell’Accademia nazionale dei Lincei, in lizza per il Nobel per la Chimica nel 2016, coordinatore del manifesto «Energia per l’Italia». Professore, il manifesto del gruppo «Energia per l’Italia», che lei coordina, è stato firmato da numerosi scienziati. Ha aderito anche il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi. Avete ricevuto risposte dal governo? Il ministro Cingolani lo ha letto? Il documento non aveva come finalità ottenere risposte immediate ma spingere le forze politiche al ripensamento delle...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi