Politica

Il Pse si colora di rosso: «L’Ue aiuti i più deboli»

Il Pse si colora di rosso: «L’Ue aiuti i più deboli»Elly Schlein con i leader del Pse al congresso di Roma – LaPresse

Il congresso Alla Nuvola dell'Eur i socialisti incoronano il candidato Schmit alla guida dell'Ue. E lui attacca Meloni: sto con Mattarella, i manganelli contro i ragazzi sono un fallimento. Messaggio a von der Leyen: «No al dialogo con l’estrema destra, il nostro sostegno non è scontato»

Pubblicato 9 mesi faEdizione del 3 marzo 2024
La scenografia total red (con solo una punta di verde), il dear comrades, cari compagni, all’inizio di ogni discorso, l’insistenza quasi ossessiva sulla necessità di «un lavoro sicuro e ben pagato», il giuramento ripetuto «mai più austerità». IL CONGRESSO DEL PARTITO socialista europeo, ieri alla Nuvola dell’Eur, archivia (definitivamente?) tutta la paccottiglia «riformista», la flessibilità del lavoro e la terza via. Terrorizzati dall’estrema destra che pesca voti tra operai, disoccupati e contadini, i socialisti riscoprono parole antiche e affidano all’attuale commissario al Lavoro, il lussemburghese Nicolas Schmit, il ruolo di candidato alla guida della commissione Ue. Un candidato di bandiera,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi