Cultura

Il pubblico dei persuasori occulti

Il pubblico dei persuasori occulti

Comunicazione «Audience» di Mariagrazia Falchi, un libro sulle tecniche di marketing messe in campo dai media

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 31 gennaio 2014
In una società ipermediata e «inquinata» da una mole eccezionale di informazioni, è normale che tutto giri attorno all’abilità di attrarre l’attenzione del pubblico/consumatore. Nel suo libro L’audience (Laterza, pp. 152, euro 17), Mariagrazia Falchi punta l’attenzione proprio sui bersagli di questo tiro a freccette, gli individui a cui sono destinati i messaggi: la «massa». L’attenzione delle cosiddette scienze sociali ha per molto tempo trascurato il destinatario diretto dei messaggi mediali, concentrandosi solo sulle tecniche per fare breccia nella nostra attenzione e nel nostro cervello. In tempi più recenti, come ricorda la Falchi, gli studi sono andati avanti anche su...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi