Alias

Il puzzle di Calvino

Il puzzle di CalvinoCalvino e Borges

Storia del cinema Dalle recensioni sull'Unità, i reportage dai set, la sua veste di giurato a Venezia e, come redattore di Einaudi la pubblicazione delle sceneggiature di Antonioni, i film che non si realizzarono e i film che dai suoi racconti hanno preso spunto, dai "Soliti ignoti"a "Palookaville"

Pubblicato circa 9 anni fa
Quando oggi entriamo in sala prima dell’inizio, come non pensare all’epoca barbarica in cui lo si faceva a film incominciato, stravolgendo il filo della storia, trasformandola in un puzzle da ricomporre pezzo a pezzo, anticipando senza saperlo le più sofisticate tecniche narratologiche? Italo Calvino, nell’Autobiografia di uno spettatore, rievoca il tempo in cui da adolescente ricostruiva le trame smozzicate dei film che vedeva a Sanremo. Su e giù per i marciapiedi delle vie principali della città, con gli amici ripassa davanti alla sala da cui è appena uscito e sente dalla cabina di proiezione le battute del doppiaggio che lo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi