Rubriche

Il rebus inflazione

Modelli Oggi i modelli teorici tradizionali non riescono più a leggere la realtà. Bassa disoccupazione, almeno negli Usa e in Germania, e politiche monetarie ultraespansive, praticate ovunque, non fanno tornare un po’ di inflazione.

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 7 novembre 2015
I processi di disinflazione e di deflazione in corso descrivono una fase di passaggio nel vigente sistema economico. Negli anni Trenta inflazione e disoccupazione scossero le fondamenta del capitalismo. Poi le politiche economiche keynesiane e il secondo conflitto mondiale condussero al boom a partire dagli anni Cinquanta, e l’inflazione tornò a essere considerata uno dei principali problemi solo a partire dalla metà degli anni Settanta. Giunse così la controrivoluzione neoliberista che, facendo pagare un prezzo salato alle classi popolari, riuscì a contenere nuovamente l’inflazione. Da quest’altalena sviluppatasi lungo parecchi decenni emersero paure e spauracchi tutt’ora in voga sull’inflazione, come dimostrano...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi