Commenti

Il referendum sconfisse il partito unico delle privatizzazioni

Il referendum sconfisse il partito unico delle privatizzazioni

Acqua pubblica Il referendum è stato tradito dalle forze politiche di centrosinistra e centrodestra che non hanno proceduto alla ripubblicizzazione dell'acqua la cui gestione continua a essere affidata a spa e multiutilities quotate in borsa. Lo stesso M5S non ha tenuto fede alle sue promesse.

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 12 giugno 2021
Dieci anni fa il referendum segnò una smentita clamorosa delle scelte dei due poli che monopolizzano la politica e la rappresentanza nel nostro paese. Loro da anni portavano avanti le privatizzazioni e si ritrovarono una stragrande maggioranza a favore dell’acquabenecomune. Il movimento era stato una delle incarnazioni della critica al neoliberismo che era uscita amplificata da Genova 2001. Il treno partito dalle giornate del G8 arrivò all’incontro con la maggioranza del paese in quelle due giornate passando per le piazze (e le parrocchie) dove avevamo raccolto le firme. Non direi che il referendum è stato tradito da una generica politica senza nomi e cognomi. Queste espressioni...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi