Cultura

Il self service delle idee

Il self service delle ideeFoto Reuters

Imperi digitali Amazon, il colosso di Bezos ha una banca dati dei suoi utenti portentosa: E' questo il suo vero tesoro e non c'è lotta degli editori come Hachette, o degli scrittori, che tenga

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 17 ottobre 2014
Luca CeladaLOS ANGELES
Amazon ha vent’anni e io sono un suo cliente. Non ricordo quale e quando sia stato il mio primo acquisto online dal colosso di Seattle ma sicuramente è avvenuto diversi anni fa e quasi certamente si è trattato di un libro che, dopotutto, è il core business dell’azienda. Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e anche nel letto del più grande fiume del mondo: Jeff Bezos battezzò la sua impresa nel lontano 1994, con l’auspicio che – come il fiume amazzonico – il suo piccolo servizio di vendite via internet potesse un giorno diventare la più grande...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi