Cultura

Il senso del corpo nel mondo che muta

Il senso del corpo nel mondo che mutaSusan Stryker

Intervista Un incontro a Salone del libro di Torino con Susan Stryker (oggi a Roma) che presenta il suo libro «Storia transgender» (Luiss University Press). «Capisco il timore genuino di chi vede crollare i fondamenti di un ordine mondiale perché non sa re-immaginare sé e il futuro, ma so anche che quel timore viene strumentalizzato ed enfatizzato da chi ha interesse a trasformarlo in odio, in crociata, in guerra»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 23 maggio 2023
Susan Stryker è in Italia per presentare Storia transgender. Radici di una rivoluzione (Luiss University Press, traduzione di Laura Fontanella e Marta Palvarini, pp. 280, euro 23) e dopo il Salone di Torino (dove l’abbiamo incontrata) oggi è a Roma, poi raggiungerà Palermo e Gorizia. A chi le riconosce il merito di aver contribuito a creare gli studi transgender con la sua opera pionieristica di storica e documentarista ricorda che «è stato un processo collettivo». Inoltre, ci tiene a relativizzare il punto di vista della sua «storia transgender»: «quando il libro uscì per la prima volta, avrei voluto dichiarare sin...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi