Alias

Il sentiero per Funtana Raminosa

Il sentiero per Funtana RaminosaFuntana Raminosa

In Sardegna Una miniera incastonata in una valle, tra due montagne: a pochi chilometri dal centro abitato di Gadoni, nel nuorese, sorge una delle aree estrattive di rame tra le più importanti d’Europa. È meglio conosciuta come «Funtana Raminosa», (fontana di rame o, tradotto dal sardo arcaico, pozzo di rame)

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 5 settembre 2020
Percorrendo la strada provinciale 52, che si snoda prossima al confine tra le province di Oristano e Nuoro, per raggiungere la miniera di Funtana Raminosa è necessario prestare una certa attenzione alla segnaletica stradale che evidenzia il cambio di direzione: è sovrastata da un più appariscente cartello che indica la compresenza di un sentiero escursionistico. Non sorprende quindi che da subito si abbandoni la strada asfaltata per percorrere una carrareccia polverosa e saltellante, la quale si dipana per alcuni chilometri lungo una fitta boscaglia su ambedue i lati, in cui a farla da padrone sono in buona parte gli alberi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi