Internazionale

Il suo Afghanistan: «Ma quando torna il dottor Gino?»

Il suo Afghanistan: «Ma quando torna il dottor Gino?»Uno degli ospedali di Emergency in Afghanistan – R. Martinis

In pace Il ricordo di Strada nelle voci dello staff degli ospedali di Anabah e Lashkargah. Tra alberi taliban, generatori e una jeep sovietica: «Ha un carattere duro. L’unica volta che l’ho visto piangere è quando è andato la prima volta sulla tomba del comandante Masud»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 14 agosto 2021
«In questi 21 anni, da quando con il dottor Gino abbiamo messo in funzione l’ospedale, il generatore non hai mai smesso di funzionare. Neanche per 20 minuti». Sguardo fiero e mani grandi, Sher Agha è il responsabile della manutenzione dell’ospedale di Emergency ad Anabah, nella valle del Panjshir. Lo abbiamo incontrato lo scorso giugno, durante una ricerca – in via di pubblicazione – condotta nei tre ospedali di Emergency in Afghanistan (Anabah, Kabul e Lashkargah), collegati a una rete di 44 Posti di primo soccorso e Centri sanitari di base. L’ospedale di Anabah è stato aperto nel 1999 per curare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi