Alias Domenica
Il teatro Regio come palinsensto di arte totale
Mostre Nei disegni originali dell’architetto Bettoli e nei reportages voluti da Alberto Nodolini «rivive» la macchina scenica ottocentesca, divenuta da subito un catalizzatore di civiltà urbana
/var/www/vhosts/ilmanifesto.co/ems/data/wordpress/wp content/uploads/2013/12/13/teatro regio parma
Mostre Nei disegni originali dell’architetto Bettoli e nei reportages voluti da Alberto Nodolini «rivive» la macchina scenica ottocentesca, divenuta da subito un catalizzatore di civiltà urbana
Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 15 dicembre 2013
C’è stato un tempo, neppure così lontano, nel quale Parma è stata un modello di civiltà urbana e di esperienze culturali uniche. Prima che scellerate politiche di manomissione di edifici o parti della città si verificassero dove hanno fallito «maestri» quali Oriol Bohigas nell’area della stazione ferroviaria e Renzo Piano con l’Auditorium, Parma ha espresso rigore e innovazione nel sapere organizzare la vita dei suoi cittadini dentro il suo denso tessuto edilizio, ricco di straordinarie emergenze monumentali. Una di queste è il Teatro Regio che due mostre raccontano attraverso il suo architetto, Nicolò Bettoli (1780-1854), e con la mostra degli...