Alias Domenica
Il tempo fugge nelle proprietà del pastello
"Pastels. Du XVIe au XXIe siècle" a Losanna, Fondation de l’Hermitage La mostra, dal Cinquecento ai giorni nostri, documenta come la natura granulare e instabile di questo medium definisca i tratti-base di un’estetica: impressionismo
Pablo Picasso, "Buste de Femme Endormie III", 1970, collezione privata
"Pastels. Du XVIe au XXIe siècle" a Losanna, Fondation de l’Hermitage La mostra, dal Cinquecento ai giorni nostri, documenta come la natura granulare e instabile di questo medium definisca i tratti-base di un’estetica: impressionismo
Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 11 marzo 2018
Giacomo DiniLOSANNA
«È il medium che comanda a tutta quanta l’elaborazione dell’artista» scriveva Rosalind Krauss nel suo Under Blue Cup del 2011. Un’affermazione da leggere all’interno del dibattito statunitense intorno alla teoria formalistica dell’arte, dove la critica di Washington intendeva prendere le distanze da Clement Greenberg. Per quest’ultimo, il medium è sempre stato qualcosa di fisico, di materiale, in grado di donare all’arte un valore essenzialmente plastico, figurativo. Per Greenberg, pittura e scultura «si esauriscono nella sensazione visiva che producono». Esse, cioè, hanno compreso la specificità del proprio medium e attraverso esso il loro autonomo statuto. Al contrario per Krauss il medium ha a...