Rubriche

Il tempo sta cambiando

Il tempo sta cambiando

Materia oscura Ci vorranno milioni di anni per avere una giornata di 25 ore. Per il momento, l’unica conseguenza sensibile del rallentamento di rotazione della Terra è il cosiddetto «secondo intercalare». : gli scienziati ogni tanto sono costretti fermare per un secondo i 450 orologi atomici sparsi per il mondo che scandiscono il «Tempo coordinato universale»

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 6 aprile 2024
Ne Il giorno senza fine, un vecchio racconto del 1967, lo scrittore J.C. Ballard immagina un mondo post-apocalittico che ha smesso di ruotare intorno al proprio asse. Ogni luogo della Terra è rimasto congelato in un orario specifico: «Londra 18:00» vive in un perenne pomeriggio mentre a Saigon è mezzanotte per sempre. Ballard prendeva spunto dalla scienza, almeno in parte. Che il mondo stia rallentando la sua rotazione è un fatto vero, dovuto all’attrito delle maree. I geologi sanno che 1,4 miliardi di anni fa un giorno durava 19 ore. Lo stesso meccanismo ha fermato la Luna, che ormai da...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi