Alias
Il tocco da maestro
Giornate del cinema muto di Pordenone La rilettura di alcuni capolavori che resistono al passare del tempo e offrono spunti inaspettati
Erna Morena in \Der Gang in Die Nacht| (DE 1920) di F.W. Murnau – Cineteca di Bologna
Giornate del cinema muto di Pordenone La rilettura di alcuni capolavori che resistono al passare del tempo e offrono spunti inaspettati
Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 14 ottobre 2017
Giuliana MuscioPORDENONE
Sparsi nelle diverse sezioni delle Giornate del cinema muto spiccavano i nomi di grandi maestri come Murnau, Dreyer Sjostrom, Ozu e Lubitsch, esposti quindi alla prova di resistenza ai tempi che mutano; ma non è sorprendente che abbiano retto benissimo. Quello che sorprende è piuttosto vederli alle prese con ambientazioni e personaggi che non sono tipici del loro mondo. In particolare Sjostrom e Dreyer sembrano essersi scambiati il posto, le locations, con Sjostrom alle prese con un kammerspiel cupo che ruota intorno a un interrogativo morale e religioso e Dreyer con la natura all’apparenza solare in effetti matrigna delle campagne...