Italia

Il tribunale di Catania disapplica il nuovo decreto «paesi sicuri»

Il tribunale di Catania disapplica il nuovo  decreto «paesi sicuri»L'hotspot di Shengjin – Ansa

Rimpatriota Liberati cinque richiedenti asilo di Bangladesh ed Egitto. La decisione anticipa i prossimi trasferimenti in Albania. Intanto Roma rinvia il dl a Lussemburgo. Governo in allarme rosso. Salvini: «Giudici comunisti»

Pubblicato 2 mesi faEdizione del 5 novembre 2024
Il decreto legge sui «paesi sicuri» è finito in fuori gioco alla prima azione d’attacco: ieri il tribunale di Catania lo ha disapplicato, liberando cinque richiedenti asilo di Egitto e Bangladesh dal centro di Modica. «Non sono paesi sicuri», il succo delle decisioni. Una è firmata dal presidente della sezione specializzata in immigrazione Massimo Escher. Le argomentazioni sono le stesse che le toghe etnee usano da settembre: nei casi di Tunisia, Bangladesh ed Egitto accostano le «schede paese», che descrivono le situazioni di ogni Stato, al dettato della legge. E così emergono contraddizioni e forzature. Nelle ultime settimane erano sopravvenute...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi