Cultura

Il turbamento del ghiaccio

Il turbamento del ghiaccioUn ritratto di Ingebjørg Berg Holm, foto di Helge Skodvin

Ingebjørg Berg Holm Un’intervista alla scrittrice norvegese a proposito del suo romanzo «La rabbia dell’orsa», edito da Carbonio. Nina e Njål sono glaciologi e ricercatori, studiano il cambiamento climatico e un tempo si sono amati. «Desidero esplorare molti lati della dinamica di potere tra uomini e donne, in diversi aspetti. Alle Svalbard, il contrasto tra civiltà e natura selvaggia è così netto che la nostra attività sembra ridicola. L'impatto è invece talmente potente che le isole sono già condannate»

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 11 novembre 2021
Anche le isole Svalbard, nella parte settentrionale della Norvegia, subiscono gli effetti del cambiamento climatico. Di questo si occupano Nina e Njål, glaciologi e ricercatori che hanno la possibilità di condurre una spedizione proprio in quell’arcipelago artico, «al limite più estremo di ciò che l’essere umano può sopportare». Intorno alla loro relazione si concentra La rabbia dell’orsa, l’ultimo romanzo di Ingebjørg Berg Holm (Carbonio, pp. 300, euro 17, traduzione di Andrea Romanzi). Lettrice appassionata di John Steinbeck e Graham Greene, dotati secondo lei di compassione e al contempo «divertenti, commoventi e provocatori», Berg Holm esordisce nel 2015 con Stars Over,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi